
Sara Zaltron
PROFESSIONISTI > ASSOCIATE
Sara Zaltron ha maturato una significativa esperienza in ambito asset management su tutti e tre i pilastri fondamentali che si collegano all’attività del risk management: rischio di mercato, rischio operativo, rischio di credito/controparte, affiancando ad aspetti puramente quantitativi, derivanti dalla sua Laurea in Matematica, un punto di vista pragmatico e una prospettiva internazionale e gestendo progetti complessi con attitudine manageriale.
Negli ultimi anni si è confrontata anche con realtà estere, soprattutto emergenti, e ha avuto modo di dialogare direttamente con Autorità di diversi Paesi impostando interessanti progetti di collaborazione.
Ha una significativa esperienza nell’ambito dei Controlli Interni Integrati che ha avuto modo di consolidare in più di una realtà attivando progetti anche di analisi predittiva. Ha fondato e diretto una società specializzata in modelli machine learning per diverse aree in ambito finanziario, dalla gestione di patrimoni al commerciale ai controlli.
Collabora come docente con il London Stock Exchange Group, con diverse università e corsi di formazione sia italiani che esteri. È docente al Corso di Alta Formazione in Matematica Finanziaria all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Ha ricoperto e ricopre incarichi in società, vigilate e quotate, appartenenti principalmente al settore finanziario.
Da giugno 2019 Sara Zaltron è entrata a far parte del team di AC Services.