La disciplina dell’esternalizzazione dei servizi bancari e finanziari ha assunto partire dall’emanazione delle linee guida EBA del Febbraio 2019 sempre più importanza, sulla spinta negli ultimi anni della digitalizzazione, nonché del recente evento della pandemia, entrambi fenomenali acceleratori che hanno imposto agli operatori bancari il ricorso esterno a società specializzate soprattutto in ambito tecnologico, le uniche in grado di maturare internamente ed offrire alla propria clientela competenze alla medesima velocità e qualità del mercato. I Regolatori, nazionali ed europei, hanno oggi appena iniziato ad intercettare questo fenomeno, introducendo nella frammentata e complessa regolamentazione attuale, una serie di vincoli e previsioni procedurali e contrattuali in un contesto, tuttavia, ancora molto dinamico e mutevole ed in cui emerge chiaramente la necessità di un ampliamento del perimetro regolamentare anche alle società tecnologiche.
Il presente volume è destinato a tutti gli operatori ed i consulenti del settore bancario che siano interessati ad avere un quadro della disciplina dell’outsourcing bancario e finanziario aggiornato, organico e sistematico, grazie alla competenza ed all’esperienza nel settore degli autori, ognuno dei quali rappresenta un’eccellenza nell’ambito accademico, consulenziale, regolamentare ed in-house in cui opera.
SAVINO CASAMASSIMA, avvocato in Milano, da alcuni anni è impegnato come manager ed in-house counsel presso banche internazionali e società operanti nel mondo dei servizi bancari e fintech. Laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito un Master of Laws (LLM) nel 2003 in International dispute resolution presso la Queen Mary University of London. È autore di numerose pubblicazioni in ambito di diritto commerciale e bancario, nonché relatore a convegni sulle medesime tematiche. Appassionato da sempre di tematiche regolamentari e bancarie, curioso e sempre aperto all’internazionalità ed alla scoperta di nuove soluzioni e punti di vista.
MASSIMILIANO NICOTRA è senior partner di Qubit Law Firm S.t.a. e si occupa di diritto della tecnologia da oltre vent’anni. Data Protection Officer di società multinazionali è professore a contratto in “Fondamenti ed evoluzione dell’amministrazione digitale”. Coordinatore della sezione Privacy e Compliance del Centro di Ricerca Economica e Giuridica nonché Vicepresidente del Comitato Strategico del Centro di Ricerca sull’Amministrazione Digitale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Management e diritto.