
Dott. Riccardo Canossa
PROFESSIONISTI > ASSOCIATE
Riccardo Canossa è laureato in giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano con votazione pari a 110/110 Summa cum Laude.
Durante il quinto anno di università, grazie a una borsa di studio per meriti accademici, ha conseguito un master in Cross-border Business and Finance Law presso la Singapore Management University, concluso con la votazione Magna cum Laude. Qui ha condotto attività di ricerca, tra l’altro, sull’applicabilità di blockchain per la risoluzione di problemi di corporate governance e sulla regolamentazione delle cripto-attività in diverse giurisdizioni.
Frequenta il PhD in Legal Studies – curriculum Business and Social Law presso l’Università Bocconi di Milano. La sua ricerca riguarda l’utilizzo e la regolamentazione delle distributed ledger technologies nella facilitazione di processi finanziari, nonché la disciplina dei crypto-assets nell’Unione Europea.
Entra a far parte di Annunziata&Conso nel 2022, occupandosi prevalentemente di consulenza a intermediari finanziari e operatori del mercato crypto.
Ha tenuto lezioni universitarie in Italia e all’estero, ed è autore di articoli in tema di diritto societario e dei mercati finanziari.
Lingue: italiano, inglese, spagnolo