Filippo Annunziata

Professore associato di Diritto dei mercati finanziari
Dottore Commercialista

È Professore associato di Diritto dei mercati finanziari all’Università Luigi Bocconi, Milano. Dal 2017 ha conseguito l’abilitazione come Professore di Prima Fascia.

È membro del Comitato direttivo del Centro Paolo Baffi, Università Bocconi. È Fellow Academic Member dello European Banking Institute, il sodalizio accademico per la ricerca sulla regolamentazione del settore bancario, e Membro del Gruppo di ricerca internazionale Jusecolab. Nel 2017 ha partecipato come Senior Member al Training Team for the Creation of Astana Stock Exchange. È autore di una lunga serie di pubblicazioni, incluse monografie, sui temi del mercato mobiliare e finanziario in genere.

È Dottore Commercialista e iscritto all’albo dei Revisori dei conti.

Le principali aree di specializzazione riguardano il Diritto societario, commerciale, bancario, finanziario e assicurativo; materie affrontate con attenzione anche ai profili di comparazione giuridica, di applicazione di modelli e strutture internazionali, nonché alle problematiche inerenti l’operatività transfrontaliera da parte di operatori esteri in Italia. Ha maturato particolare competenza nel settore della gestione collettiva del risparmio – con specifico riguardo agli investimenti alternativi, private equity e real estate – dei servizi di investimento e dei servizi bancari.

Nel 2018 la rivista “Chambers Global” ha inserito Filippo Annunziata tra i migliori professionisti italiani specializzati in Diritto bancario e finanziario.

Di rilievo risulta anche l’attività svolta a favore di emittenti quotati, con riferimento a tematiche societarie in genere, all’operatività sui mercati e alle procedure di emissione e quotazione di strumenti finanziari. Assiste la clientela nel settore concorsuale e delle procedure di crisi, anche di soggetti non finanziari. Ricopre diversi incarichi in società appartenenti principalmente al settore finanziario. Partecipa regolarmente come relatore in convegni sia nazionali, sia internazionali, nelle materie attinenti al mercato finanziario.